News

Visite guidate e laboratori a “Oltre lo Sguardo. Antonello da Messina a Pavia”

17298_170_antonello620

Presso il  Castello Visconteo di Pavia fino al 29 marzo 2020

Oltre lo sguardo. Antonello da Messina a Pavia. Volti e ritratti nella pittura italiana tra Quattro e Cinquecento

Le proposte didattiche di Dedalo

Scuola dell’infanzia (5 anni)  e Scuola primaria (classi I e II)

L’incanto di uno sguardo

Visita e laboratorio

Occhi, naso, bocca…Viaggio attraverso i ritratti della mostra. Il percorso basato sull’affabulazione farà scoprire ai piccoli visitatori i ritratti, la luce e i colori che hanno reso celebre il lavoro di Antonello da Messina. Seguirà un laboratorio creativo nel quale i bambini realizzeranno una maschera, ispirata a quanto osservato in mostra.

Durata complessiva: 2 ore.

Scuola primaria (classi III, IV e V)

Le Olimpiadi dell’Arte 

Visita e laboratorio

Focalizzeremo la visita alla mostra sui dettagli della ritrattistica rinascimentale e al termine proporremo un’esperienza ludica articolata in più giochi, al fine di coinvolgere i giovani partecipanti secondo modalità che stimolino una loro maggiore interazione. Gli alunni verranno divisi in più squadre, e a rotazione saranno coinvolti nei seguenti giochi: L’opera perduta (ricostruzione, nel più breve tempo possibile di un puzzle della celebre opera di Antonello da Messina), Indovina chi? (associazione degli autori alle relative opere, tramite la descrizione delle peculiarità) ed Il cervellone! (tre domande trabocchetto, la cui soluzione viene data durante la visita guidata e a cui rispondere nel più breve tempo possibile!). La squadra che risponderà al maggior numero di domande correttamente nel minor tempo possibile vince la corona d’alloro!

Durata complessiva: 2 ore.

Scuola secondaria di I grado 

Quante storie dietro a un volto

Visita e laboratorio

 Quali identità si celano dietro ai ritratti d’uomo di Antonello da Messina? I loro nomi non sono stati tramandati dai secoli, ma piccoli, discreti dettagli nei quadri permettono ai giovani visitatori con piglio da detective di fare delle ipotesi sui personaggi ritratti e di inventare per loro una storia.

E se, infine, nel laboratorio creativo successivo alla visita, ci divertissimo a cambiare i dettagli, anche la storia cambierebbe?

Durata complessiva: 2 ore

SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO e SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Visita

La visita, calibrata sulle competenze degli alunni, permetterà ai visitatori di conoscere l’apporto fondamentale che Antonello da Messina diede nella storia dell’arte. Il percorso cronologico sul genere del ritratto partirà dai dipinti astratti con fondi oro per arrivare alla ritrattistica in ambito leonardesco.

Durata: 1 ora

 

Ingresso alla mostra gratuito per le scolaresche, necessaria la prenotazione. Prenotazioni: 0382 539638 oppure [email protected]

Visita e laboratorio per le scuole € 80,00

Solo visita alla mostra € 60,00