News

Novembre ai Musei Civici

ingresso

Proposte di visite guidate

Sabato 2 novembre, ore 15,30

Pavia in posa. Pillole di storia locale nella Quadreria dell’800 ed all’Archivio Chiolini Il percorso di visita proposto si concentrerà su alcune opere in esposizione nelle sale della Quadreria dell’Ottocento e della Sezione dedicata alla Civica Scuola di Pittura di Pavia, per poi terminare con una visita all’Archivio Chiolini. Il focus della visita sarà la Storia di Pavia nell’arte ottocentesca e di inizio Novecento che tratteremo attraverso alcune opere pittoriche, come ad esempio i capolavori di Pasquale Massacra. il tour condurrà i visitatori alla riscoperta di significativi “frammenti”, pittorici e fotografici, della gloriosa storia bimillenaria della città di Pavia, in particolare dall’età medievale al XIX.

Sabato 9 novembre, ore 15.30

La Moda nella Collezione Morone. All’interno della Collezione Morone, caratterizzata da una forte presenza femminile, si potranno ammirare dipinti che ritraggono signore abbigliate con stili diversi. I ritratti di donna, gli abiti indossati saranno lo strumento per raccontare il contesto storico; le tecniche utilizzate per dipingere abiti e accessori permetteranno di narrare le peculiarità di ogni artista.

Sabato 11 novembre, ore 15,30

I riflessi degli impressionisti parigini nella Collezione Morone. Le influenze d’Oltralpe che hanno affascinato e influenzato importanti artisti italiani presenti nella collezione pavese.

Sabato 23 novembre, ore 15,30

Sulle tracce di Vincent nella collezione Morone

Sabato 30 novembre, ore 15,30

Il Risorgimento e i giovani pavesi. Dipinti, documenti, divise ed equipaggiamento militare; elementi per la ricostruzione della storia risorgimentale pavese e nazionale

 

Ritrovo: Biglietteria dei Musei Civici, V.le XI febbraio, 34 – Pavia

Costo: € 4,00 biglietto d’ingresso alla sezione + € 4 per visita guidata

Prenotazione consigliata: 0382 539638; [email protected]