Per i Gruppi

  • Itinerari storico-artistici di mezza, di una o più giornate, combinazioni week – end, percorsi personalizzati, tematici, naturalistici ed enogastronomici.
  • Visite a musei e mostre temporanee, ai luoghi di produzione dei prodotti tipici con degustazione ed eventuale possibilità d’acquisto.
  • Visite esclusive per congressi e piccoli gruppi

Dedalo si avvale di guide qualificate, accompagnatori preparati nelle principali lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo), storici dell’arte ed esperti in didattica in grado di offrire servizi di qualità per ogni target ed esigenza.

Visite guidate modulabili di mezza o di giornata intera

PAVIA

A Pavia per la prima volta
Pavia, con la cupola del duomo, domina la campagna circostante e, come uno scrigno, sulle rive del Ticino conserva i suoi tesori. La visita sul tracciato romano del centro storico porta a conoscere l’antica capitale dei longobardi, le splendide basiliche romaniche di San Michele e San Pietro in Ciel d’Oro, le torri medievali, le architetture in cotto di epoca viscontea e l’università trecentesca riportata a nuovo splendore nell’età dei lumi.
Pavia e la Certosa
Sulle tracce dei Visconti: dal Castello visconteo, sede di una corte raffinata dove fu ospite Francesco Petrarca, alla chiesa del Carmine, esempio del gotico lombardo; dagli eleganti portici di piazza Vittoria e del broletto al Ponte Coperto, monumentale ingresso alla città. Emblema dello sfarzo visconteo è il complesso della Certosa: luogo di spiritualità e preghiera, capolavoro dell’arte rinascimentale.
Pavia tra terra e acqua
Il fiume Ticino e il suo ponte tra storia e leggenda; il palazzetto mercantile degli Eustachi, la basilica di San Teodoro nell’antico quartiere dei pescatori con l’affresco della città medievale. Il sistema delle acque sotterranee e le fognature romane. Il castello visconteo capolavoro della civiltà del cotto.
Pavia e i suoi musei
Nelle splendide sale del Castello visconteo le collezioni di archeologia, arte e storia, legate al patrimonio storico artistico di Pavia, arricchiscono la visita alla città

VIGEVANO

A Vigevano per la prima volta
Vigevano città ducale: la piazza, la torre del Bramante, il Duomo, le principali chiese e il castello visconteo-sforzesco con le scuderie, la maniscalcheria, la falconiera, la loggia delle dame, la strada coperta e la strada sotterranea
Vigevano città d’acqua: canali, rogge e mulini… sulle orme di Leonardo
Partendo dalla splendida Piazza Ducale ci si inoltra lungo gli storici percorsi d’acqua di Vigevano fiancheggiando antichi mulini e rogge ducali evocando la figura di Leonardo da Vinci e i suoi progetti idraulici.
Percorso Letterario dedicato a Lucio Mastronardi
Visita guidata che vuole far affiorare e trasmettere l’atmosfera di una città in parte estinta, attraverso un itinerario insolito, arricchito da brevi letture tratte dall’opera di Lucio Mastronardi, scrittore che ha saputo ritrarre con schiettezza la Vigevano del boom economico, industriali della calzatura, operai, pubblici impiegati nei loro rapporti umani
Vigevano e i suoi musei
Le collezioni di archeologia, la Pinacoteca Civica e il Museo della Calzatura nelle scuderie del castello, il Museo dell’Imprenditoria Vigevanese e il Museo del Tesoro del Duomo arricchiscono la visita alla città di Vigevano

LOMELLINA

Lomello
La basilica romanica di Santa Maria Maggiore e il battistero di San Giovanni ad Fontes di fondazione longobarda nella località sede delle nozze tra la regina Teodolinda e il duca Agilulfo
La Lomellina e i suoi castelli
Terra di risaie, campi delimitati da filari di pioppi, cascine e castelli, la Lomellina offre un interessante connubio tra patrimonio artistico e natura. Mete privilegiate sono i castelli di Cozzo e Scaldasole, Sartirana e Frascarolo.
Ecomuseo del Paesaggio Lomellino
Percorso tra chiese, abbazie e castelli alla scoperta della pittura murale tra il ‘400 e il’500 (Abbazia di Sant’Albino a Mortara, Santa Maria di Castello a Valle Lomellina, San Rocco a Sant’Angelo Lomellina, ecc)

OLTREPO’

Oltrepò: castelli, borghi e monasteri
I percorsi che si snodano attraverso valli coltivate a vigneti e frutteti contemplano la visita di santuari e castelli, rocche e pittoreschi centri abitati dal sapore medievale. Tra i colori dell’Oltrepo’ si ritrovano l’arte e la cultura di una terra antica e si scoprono i sapori della tradizione, degustando i vini e i salumi rinomati in tutta la Lombardia.

Pavia Capitale del Regno Longobardo

Percorso sulle tracce dei sovrani longobardi e dei loro tesori: la chiesa di San Michele, erede dell’antica cappella palatina, la cripta di Sant’Eusebio con i preziosi capitelli e la sepoltura di re Liutprando nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. Nei Musei Civici le armi, i gioielli e i bassorilievi

Percorso Letterario dedicato a Lucio Mastronardi

Visita guidata che vuole trasmettere l’atmosfera di una città in parte estinta, attraverso un itinerario insolito, arricchito da brevi letture tratte dall’opera di Lucio Mastronardi, scrittore che ha saputo ritrarre con schiettezza la Vigevano del boom economico, industriali della calzatura, operai, pubblici impiegati nei loro rapporti umani

In bicicletta nel Parco Visconteo

Partendo dal Castello di Pavia e attraversando il Parco della Vernavola, l’antico Parco Visconteo, si raggiungerà il monastero della Certosa per poi tornare in città costeggiando il Naviglio: natura, storia e leggenda si intrecciano in un percorso ricco di fascino.

Vedere con le mani

Percorso tattile adatto anche a ipovedenti e non vedenti
Visita alla sezione archeologica dei Musei Civici di Pavia attraverso il senso del tatto: sperimentando diverse superfici e lavorazioni della pietra si evocheranno usi e costumi degli antichi romani

A spasso nel tempo – visita animata

Un personaggio della corte viscontea condurrà i turisti nella Pavia medioevale o nella Vigevano rinascimentale attraverso i luoghi del culto, del commercio e del potere.

Pavia Città Internazionale dei Cammini

Sulle orme dei pellegrini in cammino lungo la via Francigena, nella città di Pavia dove si incrociano le antiche vie di pellegrinaggio, tra luoghi di culto, vie d’acqua e antichi “ospitali.” Fulcro della visita sarà la basilica romanica di S. Pietro in Ciel d’Oro con la sepoltura di S. Agostino.

Ecomuseo del Paesaggio Lomellino

Percorso tra chiese, abbazie e castelli alla scoperta della pittura murale tra il ‘400 e il’500 (Abbazia di Sant’Albino a Mortara, Santa Maria di Castello a Valle Lomellina, San Rocco a Sant’Angelo Lomellina, ecc)

Parco del Ticino

Nella Valle del Ticino, percorsi alla scoperta della flora e della fauna nell’ambiente fluviale nella zona del Parco tra Pavia e Vigevano (Bosco dei Ronchi, Lanche di Motta e Riserva naturale orientata della Fagiana)