News

31 ottobre 2021

XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

XVIII GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi” 31 ottobre 2021 La storia di Pavia è costellata da illustri personaggi che hanno reso celebre il suo territorio e le sue sorti. Partendo dal Monumento dedicato ai Cairoli si proseguirà verso le torri medievali, espressione bizzarra… Leggi tutto »

7 luglio 2019

I 1000 VOLTI DI PAVIA – GIUGNO

  6 GIUGNO  15:00  – Pavia e i suoi colori  Il Ticino, gli antichi mestieri, le alluvioni e le curiose leggende nate nel quartiere più caratteristico della città. La tappa in S. Maria di Betlem dà conto di come i pellegrini percorsero le nostre strade e trovarono ospitalità presso monasteri,conventi e chiese. Percorrendo il ponte… Leggi tutto »

22 dicembre 2018

Regala un’esperienza

Vuoi fare un regalo esclusivo e diverso dalle solite idee? Dona ai tuoi cari un’esperienza completamente dedicata a loro. Proponiamo visite guidate “fatte su misura”:  itinerari storico-artistici di mezza, di una o più giornate, percorsi personalizzati, tematici, naturalistici ed enogastronomici. Contattaci per avere maggiori informazioni!

14 maggio 2017

sabato 27 e domenica 28 maggio – Attività per bambini

27.5 e 28.5 ore 15,30, Creare con metalli preziosi… come i Longobardi, laboratorio per bambini (età 6 -11 anni). Gli animali intrecciati, i fiori, le foglie, i nastri incisi e disegnati nella pietra e sui metalli preziosi dei Longobardi, ispireranno i bambini nella creazione di una piccola opera in lamina di metallo, lavorata con la tecnica… Leggi tutto »

Pubblicato in News

1 aprile 2017

Domenica 21 maggio ore 11.00 – Attività per Famiglie alla mostra Antonio Ligabue

17Scuderie del Castello Visconteo – Pavia Un percorso per grandi e bambini, nel  coloratissimo universo di Ligabue: ci addentreremo tra i felini delle giungla, fauci spalancate e spirali di serpenti; conosceremo gli animali della campagna, cavalli e buoi, gatti e scoiattoli dipinti con guizzanti tratti di pennello. Muniti di taccuino, prenderemo nota di macchie di… Leggi tutto »

Pubblicato in News

29 giugno 2016

SAN MICHELE, I MILLE VOLTI DI UNA FACCIATA

mercoledì 29 giugno, ore 21 – Piazzetta Azzani (lungo C.so Garibaldi) Nella basilica romanica di San Michele rivivono l’eco del bestiario medievale e precisi riferimenti alla cerimonia dell’incoronazione regale. Il percorso serale attorno alla chiesa rivela il legame tra potere civile e potere religioso che trova particolare espressione nella ricca decorazione scultorea in arenaria Visita… Leggi tutto »